domenica 17 novembre 2013

Grotta dell'Elmo

Prima uscita di Novembre per L’S-Team, destinazione Carso Triestino più precisamente alla Grotta dell’Elmo lungo la strada che da Fernetti porta a Monrupino.
La grotta si trova a poche centinaia di metri dal ciglio della strada tramite un sentiero che si fa largo tra erbe alte, arbusti e mughi. L’ingresso si presenta come una larga feritoia separata da un piccolo ponte naturale di roccia.
Ci si sistema per cambiarci e subito l’attrazione di tutti cade sulla nuova tuta-speleo della Simona di un bel giallo acceso …non ci rimane che aspettare di vedere come risalterà nelle foto in grotta!!!
Dopo che in molti hanno provveduto a concimare i campi circostanti, San e Damiano si apprestano ad armare in doppia il pozzone di 78m quasi tutti nel vuoto!!!


Ma che bello!! Un bel pozzo imponente quasi circolare, dove nel primo pezzo si scorgono molti anfratti, usati sovente dai colombi selvatici per la nidificazione, e che dopo poco si apre in una grande caverna molto concrezionata e con ai piedi del pozzo una china di detriti di crollo e guano (regalino dei colombi! :-) ).
Scendiamo tutti e già subito Damiano si separa dal gruppo perché attratto da degli insetti che si trovano alla base del pozzo e immediatamente si butta a fotografarli con la sua compatta.
Sandro si appresta subito a fotografare il bel pozzo dove con nostro piacere notiamo che la luce del mondo esterno arriva fin qui dentro….un gran bel ritratto!
Il resto della grotta si espande in un cavernone molto alto, pieno di sassi grandi di crollo e varie concrezioni create dal perenne stillicidio.
Il gruppo si interessa soprattutto a delle belle colate e colonne in fondo alla grotta dove spendiamo la maggior parte del nostro tempo e dove viene applicata anche la fantasia di tutti per improntare le foto con vari effetti.



È ora di tornare perché ci aspetta una bella risalita……saliamo distratti da altre foto al pozzo di San e con in mente un pensiero fisso……
Usciti tutti ecco che il nostro pensiero si verbalizza…..dove si va a mangiare?
Cerca che lo trovi! Infatti poco distante dalla grotta a Monrupino troviamo un agriturismo di nome "country Eden" che ha di gran lunga soddisfatto le nostre pretese: un ottimo orzotto ai funghi porcini, seguito dalla succulenta salsiccia al Terrano accompagnata da patate in tecia e crauti!!!! Non potevamo chiedere di meglio e finire la giornata cosi in bellezza!!!!!
Massi
S-Team di oggi: dietro Donato "el più grosso", Alberto
davanti: San, Massi, Damiano, Simona

http://www.flickr.com/photos/33574189@N05/sets/72157637882538684/Clicca qui per vedere tutte le foto fatte

1 commento:

  1. Grassie San per il nuovo apostrofo coniato, da oggi io sono "el piú grosso". Vedrò d'impegnarmi nei vari dopo grotta per mantenere il primato. Grazie a tutti per la bella giornata e la goliardica compagnia trascorsa assieme. Alla prossima......forse domenica, mha forse sarò dei vostri. Ciao a tutti. Donato "el più grosso"

    RispondiElimina